All’Astoria le foto di Ezio Quiresi

Dal 15 Novembre 2019 – Il 15 Novembre, alle ore 18.00, presso l’Hotel Astoria di Cremona, in via Domenico Bordigallo 19, in occasione dell’inaugurazione della nuova mostra permanente dell’Hotel Astoria dedicata alle fotografie di Ezio Quiresi, esposte presso la sala espositiva della struttura, verrà presentato il volume Ezio Quiresi. Quella poesia chiamata Po, ricerche e testi a cura di Roberto Caccialanza.

Interviene il curatore Roberto Caccialanza.

È motivo di profondo orgoglio poter ospitare fra le pareti dell’Hotel Astoria alcune foto rappresentative della produzione cremonese di Ezio Quiresi e poter ascoltare l’intervento di Roberto Caccialanza su questo suo ultimo importante lavoro di ricerca che presenta anche una biografia inedita e completa dell’artista cremonese.

Segue aperitivo.

copertinaA proposito del libro Ezio Quiresi. Quella poesia chiamata Po:

Ezio Quiresi (1925-2010) è stato uno dei fotografi cremonesi più importanti e apprezzati del XX secolo, vincitore di premi a concorsi nazionali e internazionali, autore di alcune fra le più belle fotografie di Cremona e del Po, fiume che amò in maniera viscerale. Fotografo autodidatta, si autodefinì un “fotoreporter extra- cremonese”. Nel corso della lunga carriera – iniziata da amatore negli anni Quaranta – diventò uno dei fotografi ufficiali del Touring Club Italiano. Viaggiò in tutto il mondo. Il suo nome viene ricordato fra i grandi della fotografia italiana, come Mario De Biasi, Gianni Berengo Gardin, Stanislao Farri, Pepi Merisio, Fulvio Roiter, con i quali condivise alcune memorabili mostre e pubblicazioni (in alcuni casi anche un profondo sentimento di amicizia). Questo libro è un doveroso omaggio a Ezio e un’occasione per tornare a vivere un Po che non esiste più.

Per maggiori informazioni:

CREMONAHOTELS.IT SRL

Piazza della Libertà 26

26100 Cremona

Tel 0372 434141

Telefono Hotel Astoria: 0372 461616