Torna lo”StradivariFestival”, VII edizione

 

Dal 28 Settembre al 12 Ottobre 2019 – Torna lo StradivariFestival, giunto oramai alla settima edizione, con un calendario di prestigiosi appuntamenti che vi invitiamo a visionare sul sito della manifestazione (StradivariFestival).

Non possiamo non segnalare in maniera particolare l’appuntamento dell’11 Ottobre: «Tre solisti di fama internazionale – il violinista Guido Rimonda, il pianista Ramin Bahrami, il flautista Massimo Mercelli – uniscono le forze in questo progetto che li vede solisti con la Camerata Ducale. Il meraviglioso programma è imperniato sui capolavori per strumenti di Johann Sebastian Bach, tra cui il Quinto Concerto Brandeburghese, il cui incantevole movimento centrale (Affettuoso) riserva ai tre solisti una trama cameristica da sonata a tre dal pathos delicato, in un regolare alternarsi di sonorità forte e piano che esaltano l’architettura formale».

Trio-Bahrami-Mercelli-Rimonda-800x800Guido Rimonda suonerà il violino Antonio Stradivari “ex Leclair” 1721, conosciuto anche come violon noir. Le vicende di questo violino sono state narrate in forma romanzata da Gabriele Formenti nel suo libro Il violino noir, che abbiamo avuto il piacere di presentare nel nostro Hotel Astoria, lo scorso Febbraio in occasione della Rassegna “UnAstoria con l’Autore”.

Vi riproponiamo qui di seguito il link del post di allora, dedicato all’appuntamento:

Il Violino noir di Gabriele Formenti