Il senso del tempo. Una vita per la musica

ciano-cop-senso-del-tempo-page-001Fra gli Ospiti  del Festival Inchiostro che si svolgerà a Crema dal 21 al 23 Giugno, in cui per tre giorni, dalla mattina alla sera, i chiostri del complesso di S. Agostino a Crema accoglieranno scrittori, lettori, critici, saggisti, editori e librai, segnaliamo il Direttore d’Orchestra Lorenzo Della Fonte, che sabato 22 giugno alle 15.00 presenterà il suo romanzo Il senso del tempo (pubblicato da elliot) e si soffermerà sul meraviglioso intreccio fra musica e scrittura.

A proposito del romanzo: «Il direttore d’orchestra francese Louis Jullien, realmente vissuto nella prima metà dell’Ottocento, è ancora oggi un vero e proprio enigma musicale. Di lui si disse tutto e il contrario di tutto, definendolo il più grande artista della sua epoca oppure il maggior cialtrone che avesse mai calcato le scene musicali. In questo romanzo il giovane Julius, artigiano orologiaio di grande talento, viene coinvolto suo malgrado nel destino di questo misterioso personaggio e inizia, con piglio investigativo, una ricerca seguendo le sue tracce in giro per l’Europa post-napoleonica, in un’epoca in cui la misurazione del tempo con le sue varianti musicali rappresentava un’autentica rivoluzione. Nel suo peregrinare, il ragazzo viene coinvolto in amori appassionati, eredità contese e rocambolesche avventure, come l’incredibile trasloco via ferrovia di un’intera fabbrica di orologi, dal Giura svizzero al Canton Ticino. Meccanismi di precisione, musiche straordinarie, personaggi storici e di fantasia vengono abilmente intrecciati nell’ avvincente narrazione di un secolo di grandi trasformazioni sociali, economiche e culturali».

A proposito dell’Autore: Lorenzo Della Fonte, Direttore d’orchestra, compositore, insegnante e scrittore, è docente titolare di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio di Torino, direttore dell’Orchestra di Fiati della Valtellina, dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Messina, della Brass Band del Conservatorio di Torino. È autore del libro La banda: orchestra del nuovo millennio sulla storia della letteratura per fiati, del romanzo storico musicale L’infinita musica del vento e del romanzo Chopin non va alla guerra edito da Elliot nel 2017.