Tony Wolf e i libri illustrati per l’infanzia

«Andate in libreria, una qualsiasi. Dirigetevi nella sezione dedicata ai libri illustrati per l’infanzia. Fatto? Bene, a questo punto dovreste aver capito chi è Tony Wolf e il suo incredibile contributo al settore.

Autore fantasioso e prolifico, dotato di una spiccata vena umoristica, è diventato un vero e proprio classico dell’illustrazione. Cremonese, forse per riservatezza, ha inglesizzato il suo vero nome: Antonio Lupatelli. Nella sua lunghissima carriera ha disegnato tarocchi e vignette. Il figlio, Matt Wolf, ha seguito le orme del padre».

guida_turisticaQuesto brano è tratto da Cremona. Guida Turistica illustrata, pubblicata nel 2011 dalla Associazione Culturale Tapirulan che proprio qualche mese fa aveva organizzato a Cremona una mostra internazionale con una sezione speciale in cui vi erano esposte 200 opere originali di Tony Wolf.

Per altre curiosità che riguardano la città vi consigliamo la lettura di questa guida, o «abbraccio di Cremona», come suggeriscono gli autori di questo bel volume.

L’Associazione Tapirulan ha inoltre la sua sede operativa a Cremona in Corso XX Settembre 22.