Tornano “Le Invasioni Botaniche” a Cremona

28 e 29 Aprile 2018 – A fine aprile a Cremona torneranno Le Invasioni Botaniche: «due giorni dedicati a fiori, piante e orto, ma anche all’alto artigianato con abiti e accessori a tema floreale, all’oggettistica legata al giardino, al piccolo antiquariato, al vintage e al reparto food legato ai prodotti della terra.

Nelle due giornate, diverse sono le iniziative e gli eventi collaterali. Selezionati floricoltori provenienti da tutta Italia con i loro banchi formano un giardino fiorito con molteplici qualità di piante e fiori. Paesaggisti e vivaisti trasformano il centro della città con le loro installazioni. L’edizione 2018 sarà interamente dedicata alla rosa.

Uno dei consigli di lettura per questo fine settimana così speciale a Cremona potrebbe essere il volume In Giardino di Hermann Hesse:

6118040«Scrittore sensibilissimo alla natura, osservatore partecipe della vita vegetale, Hermann Hesse ha trovato nel giardino, nei propri giardini, da quello bernese a quello sul lago di Costanza a quello amatissimo della Montagnola, un luogo prediletto del riposo, della riflessione, dell’ascolto, della scrittura. In questi testi – prose, lettere, poesie, brevi narrazioni “naturali” cui si aggiungono gli acquerelli – ha restituito il senso della sua esperienza. Esperienza fattiva, concreta (Hesse è stato, nei suoi giardini e nei suoi orti, un coltivatore tenace e appassionato), ed esperienza interiore, spirituale».

Vi aspettiamo a Cremona!!